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Teorie Millenniali !!

aymon de albatrus

Su questo soggetto vari eruditi Teologi Cristiani hanno sviluppato tre teorie riguardanti i Mille anni del Regno di Cristo sulla terra come presentato in Apocalisse-20:

Poi vidi un angelo che scendeva dal cielo e che aveva la chiave dell’Abisso e una gran catena in mano. Egli prese il dragone, il serpente antico, che è il diavolo e Satana, e lo legò per mille anni, poi lo gettò nell’abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per poco tempo. Poi vidi dei troni, e a quelli che vi sedettero fu dato la potestà di giudicare, e vidi le anime di coloro che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano preso il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Costoro tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. Ma il resto dei morti non tornò in vita finché furono compiuti i mille anni. Questa è la prima risurrezione. Beato e santo è colui che ha parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potestà la seconda morte, ma essi saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni. E quando quei mille anni saranno compiuti, Satana sarà sciolto dalla sua prigione” (Apo 20:1-7)


Basilarmente le tre teorie sono: 

PRE-millenniale, A e B,

A = Le Tribolazioni vengono prima dei Mille anni, poi la Seconda venuta di Cristo e dopo i 1000 anni il Giudizio.

B = I credenti (la vera chiesa) verrà rapita con la Seconda venuta di Cristo, e poi le Tribolazioni dopo di che la Seconda (terza) venuta di Cristo con i credenti per regnare 1000 anni con Cristo e dopo viene il Giudizio

POST-millenniale:

Eventualmente ci sarà il Millennio poi alla fine dei 1000 anni la Seconda venuta di Cristo, poi il Giudizio.

A-millenniale:

Il Millennio è un tempo simbolico fra l'Ascensione di Cristo e la Sua Seconda venuta, poi il Giudizio.

Il termine "Millennio" viene dal Latino: mille + annus (anno). Comunemente usato per denotare i mille anni del Regno di Cristo sulla terra, come per Apo 20:6-7.

Attraverso l'era Cristiana il concetto del Millennio è sempre stato causa di maggiori controversie con uno schema in voga in un periodo e l'altro in differente tempo. Per esempio il Post-mellennialismo era primario nel diciottesimo secolo, mentre il Pre-millennialismo è molto accettato nei nostri giorni. L'A-millennialismo era sopra durante la Riforma.  In questa breve esposizione non intendiamo dare una dissertazione tecnica esaustiva per ogni sistema dato che è un complesso studio, ben oltre le mie capacità. Comunque racimolo che nessuno di questi sistemi copre perfettamente tutti gli aspetti del concetto e così sembra proprio il caso di credere alla teoria che più si avvicina alla propria mentalità. Infatti diversi dotti e inspirati scolari ed espositori fecero bene a stare lontano dal commentare il libro dell'Apocalisse, giganti come Calvino, per esempio. Sembra proprio che parte della verità è chiusa fino al tempo che il Signore aprirà gli occhi del Suo popolo.

Allora, brevemente una superficiale infarinatura delle tre teorie:

PRE-MILLENNIALISMO: Il Pre-mellenialismo ha due alternative, in una la Seconda venuta di Cristo avviene subito dopo le Tribolazioni (un periodo di 3½ anni, certi dicono 7 anni, dove cose terribili accadranno sulla terra prima dei Mille anni).  L'altra alternativa introduce il concetto del Rapimento della chiesa (i veri credenti) ancora vivi sulla terra per essere portati via da Cristo in un posto speciale per sfuggire le Tribolazioni ). Però questa teoria soffre del problema che ha 2 Seconde venute di Cristo.

Questa teologia della fine dei tempi propone che Cristo sarà letteralmente e fisicamente sulla terra per il Suo regno millenniale, al Suo ritorno. Questa dottrina viene chiamata pre-millenniale perché sostiene che il ritorno fisico di Cristo sulla terra avverrà prima dell'inaugurazione del Millennio. Il pre-millenialismo è basato largamente  su una interpretazione letterale di Apocalisse 20:1-6 che descrive il Ritorno di Cristo sulla terra e il Suo susseguente Regno alla fine di un periodo apocalittico delle Tribolazioni. Esso prevede questa futura era come un tempo di appagamento delle speranze della gente di Dio come date nel Vecchio Testamento

Il punto di vista pre-millenniale prende il suo nome dall'asserzione che Cristo ritornerà prima del periodo dei mille anni.  Ci sono due maggiori forme di pre-millenniaslismo: quello Storico e quello Dispensazionale. Tutte e due le versioni prevedono che il ritorno di Cristo sarà preceduto da 3½ anni (certi 7) periodo delle Tribolazioni per poi cominciare l'inizio del Suo regno terreno di mille anni. Essi prevedono anche che al ritorno di Cristo i credenti morti saranno risuscitati e Satana legato e che il millennio del regno di Cristo consisterà di un periodo d'oro. Alla fine del Millennio Satana sarà liberato per condurre l'ultima ribellione contro Cristo che sarà schiacciata. Dopo di che ci sarà la risurrezione del resto dell'umanità e il Giudizio finale, seguito dai Nuovi Cieli e la Nuova Terra.  Il sistema Dispensazionale prevede che i credenti rapiti prima delle Tribolazioni regneranno con Cristo sopra la popolazione del millennio, inoltre prevede l'instaurazione del culto del Tempio e il sacrificio di animali, che sono piuttosto improbabili.

POST-MILLENNIALISMO: Questa interpretazione del capitolo 20 del libro dell'Apocalisse vede la seconda venuta di Cristo avvenire dopo (latino post) il "Millennio", una era d'oro di prosperità e dominanza Cristiana. Il termine ha diverse variazioni sul tema della fine dei tempi, ed è in contrasto con il Pre-millennialismo e di meno con l'a-millennialismo.

Ci sono due maggiori tipi di post-millennio. Un tipo insegna che il millennio è letteralmente mille anni, più specificamente, gli ultimi mille anni prima della seconda venuta di Cristo. L'altro tipo di post-millennio insegna che il millennio non è un periodo letterale di mille anni, ma che si estende fra la prima venuta di Cristo alla Sua seconda venuta, in qualche modo simile all'a-millennialismo. 

Tutte le versioni del post-millennialismo condividono il parere che ci sarà solo una resurrezione del corpo e che succederà al ritorno di Cristo. Alla seconda venuta di Cristo tutti i Suoi nemici verranno sconfitti, ci sarà il Giudizio finale e i Nuovi Cieli e la Nuova Terra saranno creati. Il distintivo marchio del post-milliannesimo è che prima del ritorno di Cristo il Vangelo progredirà e trionferà sempre di più, cosicché il mondo sarà largamente Cristianizzato prima della seconda venuta di Cristo.

A-MILLENNIALISMO: I "Mille Anni" non sono da prendere letteralmente ma come un lungo tempo fra la prima venuta di Cristo e il suo ritorno sulla terra. Il Regno "millenario" come descritto nel libro di Apocalisse viene considerato come Cristo che regna già in questo lungo periodo (adesso) alla destra del Padre.  L'a-millennialismo tende a credere che attraverso la sempre crescente ribellione dell'uomo il mondo continuerà a deteriorare, contrariamente al post-millennialismo che crede che la Chiesa influenzerà il mondo a produrre maggiore giustizia.

Il pensiero a-millenniale sostiene che i mille anni menzionati in Apocalisse-20 è un numero simbolico e non una descrizione letterale, il millennio è già cominciato ed è identico con l'età della Chiesa. L'A-millennio ritiene che il Regno di Cristo durante il millennio è spirituale in natura. Alla fine dell'era della Chiesa, Cristo ritornerà con il giudizio finale e poi stabilirà il Suo permanete regno fisico.

La maggior parte degli a-millennialisti credono nel letterale compimento delle profezie Bibliche, semplicemente differiscono con i letterali mille anni dei Millenniaristi su come queste profezie saranno soddisfatte.

La teoria A-millenniale è simile in qualche modo a quella Post-amilleniale in quanto insegna che Cristo ritornerà dopo il "millennio". L'A-millennialismo indica l'idea che non c'è un letterale millennio, cioè l'idea che il Regno di Cristo non è uno letterale di 1000 anni, perché concepisce il "millennio" come l'intero periodo fra la prima venuta di Cristo e la Sua seconda venuta. Come menzionato sopra, un tipo di sistema post-millennario e praticamente identico all'a-millennario in questo aspetto. Cosa distingue l'a-millennario da questo tipo di post-millennario è la natura dello sviluppo del regno di Dio durante il millennio. L'a-millennario prevede che prima del ritorno di Cristo le cose sulla terra andranno sempre peggio, mentre il post-millennario predice una epoca d'oro per la chiesa. Certamente quello che vediamo attorno a noi in questi giorni sulla terra non favorisce l'idea di una "età d'oro" per la Chiesa, ma il contrario.

CONCLUSIONE:

A me sembra che ci siano non poche vedute differenti sul concetto del "Millennio" e nessuna sembra avere la piena descrizione del concetto e di sicuro nessuno ha la datazione corretta dato che nel VT si usa l'anno Lunare mentre il NT usa anni Solari, inoltre ci sono gli anni bisestili differenti.  Perciò non sapremo mai il giorno e l'ora del Secondo ritorno di Gesù Cristo perché anche se per non altra ragione non sappiamo come applicare gli anni bisestili. A parte questo il nostro Signore ci ha detto che nessuno conosce quella data: “Quanto poi a quel giorno e a quell’ora, nessuno li conosce, neppure gli angeli dei cieli, ma soltanto il Padre mio.” (Mat 24:36)

La ragione per Cristo di regnare per 1000 anni (quando Egli regna già) non fa troppo senso per me, a parte il fatto che questa teoria abbisogna di due ritorni di Cristo. L'altra teoria che predice che ci sarà una "età d'oro" per la chiesa non è supportata dalla situazione sulla terra, e sappiamo che per le cose vadano a degenerare tutto quello che gli uomini di buona volontà devono fare è NIENTE. E questo è esattamente quello che gli "uomini di buona volontà" stanno facendo attraverso la democrazia.

Perciò considerando le incertezze in ognuna di queste teorie, è chiaro che il nostro tempo è meglio speso a dedicarci a coltivare la santità (Ebr 12:14) e ad essere pronti in qualsiasi tempo per il ritorno del Signore.  Vieni Signore, vieni presto, AMEN